Filippo Salvi

Si è svolta in data 4 dicembre 2025 la commemorazione di Filippo Salvi presso la Caserma Ferrara (Ex Ospedale militare Palermo) sede del R.O.S. Filippo Salvi la sera del 12 Luglio 2007, durante una delicata operazione giudiziaria volta alla cattura del latitante Matteo Messina Denaro, stava installando una telecamera su Monte Catalfano in Bagheria.
In quell'attimo un tragico incidente lo strappò alla vita, mentre compiva fino in fondo il proprio dovere. Con questa opera nella quale ho inserito in un angolo nascosto la data del 16 gennaio 2023, giorno in cui fu arrestato Matteo Messina Denaro dal R.O.S., desidero rendere omaggio a un uomo e un carabiniere che è stato un esempio per tutti.
L'ho raffigurato in altorilievo, incastonato su lavica delle'Etna per la sua resistenza nei secoli. Il colore di Filippo è il verde Lampedusa, colore della speranza per noi e per le nuove generazioni. Alle sue spalle il tramonto; mi sono ispirato alla struggente e profetica poesia della piccola Nadia Nencioni intitolata proprio "IL TRAMONTO", tre giorni prima che lei stessa perisse insieme alla sua famiglia e al giovane Dario Capolichio nel vile attentato perpetrato da cosa nostra a Firenze in Via Dei Georgofili.