Antonino Favazzi

Partinico, 06 Dicembre 2024 Desidero innanzitutto ringraziare il sig. Generale di Divisione Giuseppe Spina, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, per aver accolto, seguito e appoggiato con entusiasmo il progetto della realizzazione dell’opera dedicata all'appuntato Antonino Favazzi, in ogni sua singola fase, e i familiari dell’eroico carabiniere che me ne hanno voluto affidare la realizzazione. L'installazione dell'opera presso la caserma sede della Compagnia Carabinieri di Partinico, fa parte del percorso della memoria per la giustizia e legalità che ho intrapreso da alcuni anni in collaborazione con l'arma dei carabinieri.
Il mio desiderio è, che sia per i giovani di oggi che per le future generazioni, quest'opera possa essere una opportunità di riflessione che favorisca una società libera dalla mafia. Sono fermamente convinto che l’arte possa essere di ispirazione per i giovani e possa instillare quel senso di abnegazione alla giustizia che rende una comunità davvero giusta.
Questo eroe l’ho raffigurato in alto rilievo, incastonato su lavica dell’Etna, per la resistenza nei secoli. Il colore è il verde Lampedusa, anch’esso luogo di tragedie e altresì colore della speranza per noi e per le nuove generazioni. Alle spalle il crepuscolo, il ricordo di questo eroe non tramonterà mai.